Giovedi 1 marzo alle ore 20.30 vi aspetto al Cru per una serata degustazione con cena alla scoperta di 4 grandi rhum agricole AOC dell’isola di Martinica.

Partiremo per questo primo evento legato al distillato di canna da zucchero nel mio nuovo locale con una degustazione dedicata al rhum agricolo che ha preso la scena sul finire del 1800 complice l’epidemia di filossera che aveva decimato i vigneti di mezza Europa e di conseguenza la produzione dei distillati francesi come Cognac e Armagnac. Apriremo la degustazione con La Cuvèe de la Montagne della distilleria Depaz, un bianco selelzionato con canna da zucchero esclusivamente raccolta alle pendici del vulcano Pelèe che con la sua eruzione del 1902 sconvolse la vita dell’isola. Proseguiremo poi con tre rhum agricole invecchiati sull’isola provenienti da altrettante distilerie diverse; Cuvèe 1765 di St. James, La Mauny XO e l’eccezionale Trois Rivières 12 ans.

La canna da zucchero raccolta ai piedi del Mont Pelèe

I rhum saranno intermezzati da un menù appositamente creato dalla cucina del locale, ispirata a sapori caraibici. Sarà mia premura guidare la degustazione e raccontavi il metodo di produzione e il disciplinare (AOC) che regolamenta la produzione sull’isola dipartimento d’oltremare francese dal novembre del 1996 e tutt’ora l’unica regolamentazione reale nell’intricato mondo del rum. Saranno garantiti 2cl di ogni rhum a persona.

Menù della degustazione:

  • baccalà piccante mantecato su gazpacho al rum
  • risotto erborinato al pesto di menta e cocco
  • tagliata di pluma in crosta di pepe bianco e bananito grigliato
  • cuore caldo di cioccolato, salsa al rum

Info e prenotazioni 339.4168600 Marco – 25 posti disponibili

Cru, ristorante enoteca bistrot, Piazza Matteotti 22, Sarzana (SP) tel. 0187.620825


A presto lungo #leviedelrum
Marco Graziano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.