Il Liquore delle Sirene e’ un bitter dorato artigianale, un viaggio che dalla tradizione porta lontano. Nasce dall’infusione di 23 botanicals infusi singolarmente nella magiche atmosfere del Lago di Garda. Fatto a mano solo con ingredienti naturali, ha una ricetta unica che fa incontrare la frutta e i fiori del mediterraneo, le dolci spezie d’oriente, le radici amare delle Americhe. Le Sirene ti portano in un mare magico fatto di Amore, Mistero e un po’ di Follia.

Lunedi 3 settembre presso lo spazio A.M.E.N. di Verona si terrà la finale nazionale della competition intitolata alle “ANTICHE CIVILTA’ DEL MARE”. Dopo le due semifinali del 4 Giugno a Bergamo alla Ghilardi Selezioni e del 18 Giugno a Ostuni al White Beach Club. Avrò il piacere di essere in giuria con la produttrice del bitter Elisa Carta e l’amico Fabio Bacchi di Bartales.it.

Il primo classificato vincerà la *Total Botanical Experience*:
un’esperienza di conoscenza del mondo dei Botanicals e del loro uso nella liquoristica storica con Elisa Carta.
Focus sull’origine e catalogazione delle piante con un laboratorio ad hoc organizzato presso lo
Storico orto botanico di Padova.
Il premio si integra ad un’esperienza di raccolta delle erbe sul territorio: si andrà nei luoghi di crescita delle piante per conoscerle e selezionarle.
Infine si farà un approfondimento sui metodi e tecniche di laboratorio d’infusione.
Il workshop si concluderà con cooking lesson con uno chef internazionale pluripremiato. Workshop per imparare a valorizzare aromi, sapori e texture utilizzati in cucina e replicabili nel mondo dei cocktail.
L’esperienza si svolgerà a Garda e prevede il pernottamento in un’incantevole location.
Il tema di Sirene Competition è Medi-Terraneo: Mare-tra-Le-Terre, Sede di innumerevoli incontri fecondi e terribili scontri tra popoli che vivono lungo le sue rive: un Mediterraneo dinamico e fluente, come le sue stagioni.
“Ita nos pueri apud mediterraneos nati alque nutrili, vel in parvo calice aqua visa, iam imaginari maria poteramus….” (Sant’Agostino +430, Lettera 7) “Così noi ragazzi, nati e cresciuti presso le rive del Mediterraneo, quando vedevamo dell’acqua in un piccolo calice, già potevamo immaginare i mari.
Per saperne di più su come è fatto il Liquore delle sirene leggi l’articolo di approfondimento sul blog dell’amico Giovanni Ceccarelli cliccando qui.
A presto lungo #leviedelrum ascoltando il canto delle Sirene…
Marco Graziano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.