Castelnuovo Magra,

L’azienda Joya de Nicaragua nasce nel 1968 nella città di Estelì per mano di J.F. Bermejo e Simòn Camacho che creano la Nicaragua Cigar CO. E’ considerata il primo brand nicaraguense produttore di sigari premium.

 

In una calda sera d’estate ho il piacere di gustarmi uno dei loro meravigliosi prodotti. Il sigaro in questione è il “Toro” e fà parte della loro linea “Clasico”.

Il formato è il Parejo, quindi con lati lunghi simmetrici uguali come del resto la testa e il piede.

La Vitola de Fabrica (lunghezza e diametro del sigaro) è un 6 x 50, quindi approssimativamente 15,5cm di lunghezza e 2cm di diametro.

Le foglie del ripieno e la sottoveste sono di origine del Nicaragua, mentre la veste è una foglia di tabacco Ecuadorian Connecticut.

L’intensità del Toro è di corpo medio basso, fumata lunga ma semplice e rilassante, già alla vista la costruzione è perfetta sia nella chiusura delle foglie che nella testa (l’estremità dove si taglia per l’accensione).

Il mantenimento è buono, morbido e setoso al tatto con delicato aroma di legno e accenni di erbe amare al naso.

Appena acceso sin dal primo terzo grande morbidezza, buona sapidità e gran piacevolezza. I sentori del legno rimangono leggeri e emergono note di cacao e caffè tostato.

La cenere è bianca e compatta, la tirata è sempre lineare e pulita tutti fattori che mi confermano

ottima costruzione e qualità del prodotto.

Dalle foto sotto si intuisce la compostezza della cenere che senza particolare fatica raggiunge in lunghezza la parte ancora da fumare!!.


Gran bel sigaro al quale si arriva alla fine col dovuto tempo, 30-35 minuti circa. Il sapore rimane costante forse un pò piatto ma per me molto piacevole lo stesso.

Il suo prezzo se non ricordo male è di 4,60€ anche per questo da provare assolutamente!!

Promosso a pieni voti ***** Occhiolino

Video: Joya..il nostro spirito la nostra gente..CLICCA QUI!!

 

 Marco Graziano

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.