IMG 4417

Roma, 15 e 16 marzo, non si vive di solo rum e questa è la dimostrazione. Nel cuore della Capitale, tra il Colosseo e il Circo Massimo, si è svolto il Whisky Festival nella location dell’ex Aranciera di San Sisto in via Valle delle Camene.

IMG 4445

Due giorni in cui è stato impossibile conoscere la cultura scozzese, come quella irlandese e americana, con i loro diversi stili di produzione del prodotto.

IMG 4446

Gli assaggi come di consueto sono stati molti e non sono mancate emozioni e delusioni gustative. Per citare le emozioni più interessanti sicuramente i single cask Small Batch di Cadenhead’s, il Rye Bulleit 95, il sempre verde

Bunnahabhain 18 e Glengoyne Cask Strenght 58%vol. non filtrato.

IMG 4442

Sono tornato a casa con la lingua un po’ “bruciacchiata” forse per i tanti assaggi a gradazione piena perché né io né Leonardo Pinto di Isla de Rum riusciamo ad aggiungere acqua, è più forte di noi.

IMG 4418

Abbiamo potuto apprezzare le interessanti proposte dello stand gastronomico di cucina indiana con le sue gustose cosce di pollo al curry che seguite da un buon sigaro offertoci da Vincenzo De Gregorio (Amazon cigars & tobacco) ci hanno permesso di resettare le papille gustative e di mettere un “fermino” nello stomaco.

IMG 4411

L’afflusso di gente è stato ottimo e di qualità: tanti appassionati e semplici curiosi, una nutrita e piacevole presenza femminile capitanata dalla barlady Katerina Logvinova, arrivati con l’intento di assaggiare e conoscere una cultura straordinaria come quella del whisky o whiskey che dir si voglia.

IMG 4422

IMG 4438

Molti, ovviamente, gli addetti ai lavori visto che al festival si sono viste più di 1500 etichette provenienti da 50 diverse distillerie, quattordici grandi importatori e distributori 9 imbottigliatori indipendenti e selezionatori, 6 associazioni di “whiskylovers”, birre scozzesi e inglesi, angolo cioccolata & ostriche e cigar corner.

IMG 4432

Non abbiamo avuto il tempo di partecipare alle masterclass che sono state sicuramente interessanti e uniche, ma in compenso ci siamo dimenticati del rum per un giorno e siamo andati a tutto malto!

IMG 4430

 

Marco Graziano

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.