La prima edizione della ISS Awards si è conclusa con oltre 280 distillati di canna da zucchero in concorso provenienti da 43 paesi diversi. La giuria internazionale composta da 40 tra appassionati e professionisti del settore ha analizzato circa 60 campioni anonimi nell’arco di un mese, comodamente dalla propria casa. Sono state assegnate un totale di 16 medaglie d’oro in altrettante categorie che abbracciano ogni tipo di distillato da canna da zucchero – rum, cachaça, clairin e aguardiente – con ulteriori nove premi per i migliori distillati di ogni area geografica (Africa, Asia, Caraibi, Europa, Oceano Indiano, Nord America, America Centrale, Sud America, Oceania e Pacifico).  Il primo Canne d’Or – assegnato ogni anno al miglior distillato di tutte le categorie – è andato a New Grove Emotion, un rum invecchiato delle Mauritius. Per ulteriori informazioni sugli International Sugarcane Spirits Awards e per i dettagli su ogni singolo partecipante per il 2020, visitate iss-awards.com/

Frutto dell’idea di dar vita a un connubio tra Rhum Fest Paris e RumFest London, gli ISS Awards sono destinati a diventare la più prestigiosa competizione a livello mondiale per tutti i distillati da canna da zucchero; una categoria che in passato era priva di un concorso a premi completo. Mentre le competizioni locali esistenti sono spesso fuori dalla portata delle categorie più piccole a causa della logistica e delle specificità, gli ISS Awards sono stati concepiti per consentire la partecipazione di ogni marchio di distillati da canna da zucchero del mondo, grande o piccolo che sia. Tutti i partecipanti sono trattati con uguale cura e considerazione e sono valutati su scala globale.

Commentando i risultati dell’edizione inaugurale, Cyrille Mald, presidente dell’ISS Awards ha dichiarato:
“Il nostro obiettivo per gli ISS Awards è stimolare lo sviluppo del settore dei distillati da canna da zucchero a livello globale, celebrando l’eccellenza nel settore e offrendo per la prima volta una competizione definitiva, moderna e completa per la categoria. Quest’anno abbiamo provato e testato alcuni liquori davvero notevoli ed è fantastico poter puntare i riflettori su alcuni marchi molto meritevoli”.

Gli ISS Awards mirano alla massima trasparenza possibile nell’attribuzione delle medaglie e nella divulgazione dei risultati, motivo per cui il concorso si è impegnato a pubblicare i punteggi complessivi e le analisi organolettiche di ogni singolo distillato iscritto ogni anno. Per il 2020, il concorso ha ricevuto un totale di 280 iscrizioni, i cui punteggi e dettagli si possono consultare nel sito iss-awards.com/.

Pubblicando queste schede di valutazione, gli ISS Awards sperano anche di creare una mappatura completa dell’offerta globale. Dopo aver classificato 280 bottiglie nel 2020, nei prossimi anni il concorso punta a superare le 1.000 etichette.

Di seguito alcuni dei distillati premiati nelle due categorie di riferimento:

– BEST OF REGION AWARDS

Afrique – Mhoba Rum French Cask Rum – Afrique du Sud – Note : 86.6
Asie – Sampan Overproof – Vietnam – Note : 84.3
Caraïbes – H.S.E. Très Vieux Rhum Agricole VSOP – Martinique – Note : 89
Amérique Centrale – Flor de Caña Rhum 14 years – Nicaragua – Note : 82.5
Europe – Distillery Krauss Rum – Autriche – Note : 85.9
Océan Indien – New Grove Emotion – Île Maurice – Note : 89.7
Amérique du Nord – Maggie’s Farm Rum Falernum – États-Unis – Note : 83
Océanie – Pacific Manutea Tahiti Rhum Vieux VO Single Cask Pur Jus de Canne – Polynésie française – Note : 88.2
Amérique du sud – Cachaça Seleta Umburana – Brésil – Note : 87.5

– SPECIAL AWARDS

Best Independent Bottling – Mezan Guyana 2008
Best Initiative – Renaissance Distillery – Full range – comprehensive back labels
Best Multiregion Blend – Velier Royal Navy Tiger Shark
Best New Design – Matusalem Insolito
Best Organic – Novo Fogo Cachaça Barrel-Aged
Best Single Cask – Savanna Single Cask Grand Arôme Chai Humide 12 ans
Best Stillproof – Savanna Créol Straight
Best Value For Money – Velho Barreiro Cachaça

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.